Catherine Despeux
Taoismo e corpo umano
attraverso l'alchimia interiore appare la luce della forza spirituale, denudata da ogni pensiero erroneo.
Ed Riza
Attraverso lo studio dello Xiuzhen tu, mappa taoista del XIX secolo, Caherine Despeux decifra il simbolismo del corpo così come è stato trasmesso da alcune scuole di Taoismo che combinavano pratiche di alchimia interiore e rituali esteriori, finché il praticante potesse agire simultaneamente sul proprio mondo interiore e su quello esteriore.
Il corpo, anatomicamente raffigurato, sfuma in una rappresentazione simbolica e magica al tempo stesso. Viene così descritto come se fosse un piccolo mondo, un microcosmo, un paesaggio interiore dimora di molteplici divinità, celesti e telluriche, luogo in cui va operata la trasmutazione per mezzo di pratiche varie, se si vuole avere accesso al reale.
Vero e proprio manuale, questa mappa che fonde disegni e inscrizioni vione comparata alle raffigurazioni del corpo esistenti nel taoismo. La decifrazione della simbologia alchemica, nel presentare i principali luoghi del corpo e le più importanti tecniche di realizzazione, introduce numerosi riferimenti alla storia dell'alchimia cinese.