
Illusioni
Le avventure di un Messia riluttante.
Dopo aver letto la Matrix Divina, mi sono voluta concedere un libro leggero, facile nella lettura e non troppo impegnato come Braden... quindi mi sono concessa Ilussioni, un libro passato da una amica con cui condivido la curiosità di ciò che esiste. Ma ecco una bella sorpresa: Bach, con un semplice racconto, affronta le stesse tematiche a arriva alle stesse conclusioni di Braden, seppur senza prove scentifiche e studi di microbiologia... la semplicità del racconto infatti è molto più vicino alla praticità della vita, alla nostra quotidianità, pertanto alcuni punti che nella matrix mi errano sfuggiti, qui li ho potuti cogliere con più facilità.
"se desiderate tanto la libertà e la felicità, non riuscite a capire che non si trovano in nessun luogo al di fuori di voi? Dite che le avrete, e le avrete! Comportatevi come se vi appartenessero, e così sarà!"
Lo stesso concetto è ripreso nella matrix divina.
Nel corso del racconto vi sono delle brevi frasi che danno spunto a intense riflessioni.
...tu insegni meglio ciò di cui hai più bisgono di imparare...
Chi è Donald Shimoda? È una creatura che psosiede "doni misteriosi" e regala illusioni. È un uomo apparentemente del tutto simile agli altri uomini, che compie cose strane che si possono chiamare "miracoli"; guarisce i paralitici, attraversa i muri, cammina sull'acqua e nuota nella terra, pilota un aereoplano che non consuma benzina, può atterrare su un francobollo... È un nuovo Messia? È un siddharta o un Gesù?
Per capire questo libro non bisogna temere le avventure dello spirito che rivelano l'accesso alla felicità.